Comunicato stampa: Auto intelligenti testate in tutta Europa


  

Creation date: 24 September 2009


French Version

Deutsche Version

Swedish Version

English Version


Ad ulteriore dimostrazione del grande impegno per raccogliere le sfide attuali come l’aumento della domanda di mobilità, l’industria automobilistica ha unito le forze con  le Università, i centri di ricerca e glialtri stakeholders , per testare su strade vere, con conducenti veri, otto diverse tecnologie innovative per auto “intelligenti”.

 

Nell’ambito di euroFOT, un progetto di ricerca a livello europeo, 28 organizzazioni si sono impegnate a testare e valutare scientificamente l’impatto di otto sistemi avanzati di assistenza alla guida riguardanti sicurezza, efficienza e comfort. Questo progetto collaborativo di ricerca è sostenuto da fondi europei stanziati dalla DG Società dell’informazione e media.

 

Saranno testati sistemi di controllo sia laterale che longitudinale, ossia  in grado di avvertire il conducente di potenziali collisioni ai lati o frontali. Saranno collaudati anche altri sistemi integrati nelle auto intelligenti, come il Curve Speed Warning, il Fuel Efficiency Adviser e l’interazione uomo/macchina nei sistemi di navigazione.

 

A partire dal 2010, almeno 1000 auto di varie marche europee dotate di  differenti sistemi intelligenti a bordo veicolo circoleranno in tutta Europa per circa un anno. Queste auto intelligenti raccoglieranno dati che saranno in grado di fornire risposte su come tali sistemi possono incidere su sicurezza, efficienza e comfort di guida.

 

Intervenendo al Congresso Mondiale sui Sistemi di trasporto intelligenti (ITS), Aria Etemad della Ford, Project coordinator di euroFOT, ha dichiarato: “Si tratta del primissimo test operativo sul campo e su larga scala eseguito da varie case automobilistiche europee.”

 

Maxime Flament, di ERTICO - ITS Europe, responsabile del coordinamento dei vari centri operativi auto, ha affermato: “Concessionari e proprietari di flotte di tutta Europa stanno reclutando i conducenti che parteciperanno all’esperimento. Intanto, i centri operativi stanno mettendo a punto ogni auto partecipante al test per poter raccogliere dati fondamentali per tutto un anno.”

 

Il progetto euroFOT è destinato a sensibilizzare l’opinione pubblica e a fornire indicazioni basate su dati scientifici riguardo ai reali vantaggi di questi sistemi tecnologici intelligenti  a bordo veicolo. Inoltre, i risultati del test sul campo contribuiranno, a prendere decisioni migliori ed informate.

 

Maggiori informazioni

 

Per il vostro planning editoriale, è disponibile un comunicato video sui vari ricercatori euroFOT.
Il materiale può essere scaricato in qualità audiovisiva:

 

ftp://ERTICO@labtomedia.eu
User: ERTICO
Password : eurofot

 

È possibile scaricare il materiale informativo:   .pdf (934.4 KB) “The eight advanced driver assistance systems explained”

 

Questa settimana, al Congresso Mondiale di Stoccolma sui Sistemi di trasporto intelligente (ITS), i piani specifici e la metodologia utilizzata per il progetto euroFOT saranno presentati da vari ricercatori  che partecipano a questo primo test operativo sul campo e su scala europea.

  • Dove? Congresso Mondiale sui Sistemi di trasporto intelligente, Fiera di Stoccolma.
  • Cosa? Sessione 29 interesse speciale: Test operativo sul campo su scala europea riguardante I sistemi di sicurezza attivi. Primi risultati
  • Quando? 16:00- 17:30.

Link: 

Sito Internet euroFOT

L’iniziativa Auto Intelligente

Congresso mondiale sui Sistemi di trasporto intelligente

 

Nota al Redattore:

 

euroFOT è un progetto integrato sostenuto dal Settimo Programma Quadro della Commissione europea sulle Tecnologie della Società dell’Informazione. Nell’ambito del progetto euroFOT, 28 organizzazioni si sono impegnate nel testare e valutare scientificamente l’impatto di otto sistemi avanzati di assistenza alla guida riguardanti sicurezza, efficienza e comfort.

 

Durata: 40 mesi, con inizio 1° giugno 2008

Costo totale: 22 milioni di euro

Contributo CE: 14 milioni di euro

Coordinatore: Ford Research Centre
Partner: Gruppo BMW, Gruppo Fiat - CRF, Daimler AG, MAN, Volvo, Volvo Technological Development Corporation, Volkswagen/ Audi, Bosch, Continental, Delphi, Harmann Becker, Chalmers, ICCS, Ika, IZVW, Università di Torino, Università di Leeds, Bast, Ceesar, CTAG, INRETS, TNO, ADAS Management Consulting, Alcor, Allianz, EICT, ERTICO – ITS Europe


Contatto:

Contatto generale per la stampa (in English):

ERTICO – ITS Europe
Ariane Brusselmans
+32 2 479 330714
a.brusselmans@mail.ertico.com