Final Event

Il 26-27 giugno 2012 si è svolto a Bruxelles, Belgio, presso Autoworld l'evento finale del progetto euroFOT.

 

Maggiori informazioni qui: http://www.eurofot-ip.eu/en/final_event/

 

Scarica il comunicato stampa del progetto in lingua italiana:

 

 eurofot_press_release_26062012_italian.pdf (186.5 KB)

 

 

Leggi il comunicato stampa Lancia 

 

 

 

 

Lancia Delta con Driving Advisor - Final event euroFOT - 26/27 giugno 2012 Bruxelles (B)

Veicolo Lancia Delta dotato del dispositivo Driving Advisor in esposizione al Final Event del progetto euroFOT. Da sinistra verso destra: Roberto Tadei (Politecnico di Torino), Leandro Guidotti (Università di Modena e Reggio Emilia), Gianfranco Burzio (Centro Ricerche Fiat). 

 

 

Alcuni commenti della stampa in merito al progetto e all'evento sono qui riportati:

 

Omniauto

 

Megamodo

 

Libero e Julie News

 

Vendiauto

 

Autoviva

 

Il giornale di Vicenza

 

 

Il progetto euroFOT

 

euroFOT è un progetto di ricerca europeo che ha l’obiettivo di valutare il beneficio di nuovi dispositivi per la sicurezza di guida. Oltre a Lancia e al gruppo FIAT, al progetto euroFOT partecipano anche altre case automobilistiche europee, fornitori di componenti, università e istituti di ricerca. Nel progetto euroFOT sono impegnati Lancia, il Centro Ricerche FIAT (CRF) e il Politecnico di Torino.


 

La Lancia Delta dispone di un dispositivo molto innovativo, il Driving Advisor, che è stato inserito tra quelli di interesse per questo progetto di ricerca.

Per valutare l’impatto di questo dispositivo, il Centro Ricerche FIAT (CRF) e il Politecnico di Torino seguiranno circa trecento clienti Lancia che aderiranno all’iniziativa. Ciò che verrà valutato è l’utilizzo del Driving Advisor da parte del guidatore durante il primo anno dall’acquisto del veicolo. Un lungo periodo di valutazione è necessario per poter avere le impressioni dei guidatori anche dopo essersi abituati all’utilizzo di questo dispositivo. Inoltre, sarà possibile valutare i benefici sulla sicurezza del Driving Advisor durante tutte le stagioni dell’anno.

 

 

 

 

 

Il sistema Lancia Driving Advisor

 

Il Driving Advisor è un sistema di avviso di uscita di corsia in grado di fornire un ausilio al guidatore nei momenti di distrazione. Un sensore video, montato sul parabrezza in prossimità dello specchio retrovisore interno, rileva le linee di delimitazione della corsia di marcia e la posizione della vettura rispetto a esse.

Il sistema viene inserito solo a seguito della pressione di un pulsante ubicato sulla plancia. Una volta inserito, il sistema avvia il riconoscimento delle condizioni operative di funzionamento e in caso positivo diventa attivo.

Quando il sistema è attivo, se la vettura si avvicina a una delle linee di delimitazione laterale della corsia, viene applicata una forza al volante che consiglia al guidatore la direzione in cui sterzare per mantenere l’attuale corsia di marcia. Nel caso in cui il guidatore inserisca l’indicatore di direzione per effettuare un cambio di corsia volontario o un sorpasso, il sistema si disattiva temporaneamente. In caso di volontario cambio di corsia da parte del conducente, senza l’inserimento dell’indicatore di direzione, si avvertirà una forza sul volante che avverte il guidatore dell’imminente attraversamento della linea. Se il guidatore prosegue nella manovra di cambio corsia volontario, il sistema si disattiva temporaneamente, per poi riattivarsi una volta riconosciuta la nuova corsia di marcia. 

 

 


 

 

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 

 

email: info@eurofot.it


telefono: 0039-0522-522663

(Disponibile lunedì e venerdì dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 14 alle 18)

 

Sign Up For The Newsletter

Join The Network For Field Operational Tests